I nostri Servizi

Certificazioni

Sistema di qualità nazionale produzione integrata.

La maggior parte dei dettaglianti nei mercati odierni richiede determinati standard a garanzia di un'agricoltura sicura e sostenibile. La certificazione GLOBAL G.A.P. è molto apprezzata in quanto dimostra la sostenibilità e la sicurezza alimentare in azienda. Rispettando gli standard GLOBAL G.A.P., i produttori possono vendere i propri prodotti sia a livello locale che globale. La certificazione GLOBAL G.A.P. offre, quindi, ai produttori una sorta di passaporto per il mercato globale. Lo standard principale GLOBAL G.A.P., cioè la Sicurezza Integrata in Agricoltura, è disponibile per tre ambiti di produzione: coltivazioni (modificabile anche in fiori e piante ornamentali), zootecnia e acquacoltura.

GRASP è l’abbreviazione di “GLOBAL G.A.P Risk Assessment on Social Practices” (Controllo dei Rischi nelle Pratiche Sociali): è un modulo aggiuntivo dello Standard GLOBALG.A.P focalizzato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura, utilizzato in pratica per valutare il rischio di cattive pratiche sociali nel settore.

L'etichetta GGN è un'etichetta di consumo basata su uno standard riconosciuto a livello internazionale per la produzione agricola. Il nostro obiettivo è promuovere un'agricoltura sicura e responsabile, a vantaggio di produttori, rivenditori e consumatori in tutto il mondo.

In breve, formuliamo regole e creiamo una lista di controllo per gli organismi di certificazione indipendenti da utilizzare nelle ispezioni annuali delle aziende agricole. Ciò avviene in coordinamento con tutte le parti interessate, inclusi produttori, rivenditori e ONG. L'etichetta GGN mostra ai consumatori che questa ispezione è stata eseguita. Inoltre, valutiamo l'intera catena di fornitura dal produttore fino al punto vendita

L'etichetta GGN è un marchio universale di buone pratiche agricole, con un forte nucleo di sicurezza alimentare e tracciabilità. Ma l'agricoltura responsabile implica molto di più. Questo è il motivo per cui l'etichetta GGN segue un approccio olistico. Ciò significa che comprende non solo uno ma diversi aspetti centrali del processo di coltivazione.

Insieme alla sicurezza alimentare e alla tracciabilità, un approccio olistico garantisce che il cibo e le piante che acquisti siano stati prodotti in condizioni responsabili che conservino il suolo e l'acqua, utilizzino l'energia in modo efficiente, riducano gli sprechi, consentano la biodiversità e proteggano sia le persone che li hanno prodotti, sia gli animali della fattoria.

Tutti questi aspetti sono fondamentali per un approccio olistico alle buone pratiche agricole che mira alla trasparenza e ad un futuro sostenibile. Questo è ciò che rende unica l'etichetta GGN. Ed è così che l'etichetta GGN può darti la rassicurazione di cui hai bisogno nella tua spesa quotidiana.

Il marchio regionale "Qualità Verificata" (QV) identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001.

Contattaci per info o per un appuntamento

Contattaci per info o per un appuntamento