I nostri Servizi

Agricoltura

Centro assistenza agricola (CAA)

Ogni azienda che si presenta alla pubblica amministrazione per richiedere contributi, agevolazioni o certificazioni nell'ambito dell'agricoltura deve essere iscritta nell'Anagrafe del settore primario.

L'iscrizione all'Anagrafe presuppone la costituzione del fascicolo aziendale.

Il fascicolo aziendale è l'insieme delle informazioni e dei documenti relativi all'azienda. Le informazioni relative ai dati aziendali, compresi quelli relativi alle consistenze aziendali ed al titolo di conduzione, risultanti dal fascicolo aziendale, costituiscono la base di riferimento e di calcolo valida ai fini dei procedimenti istruttori in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale in materia agroalimentare, forestale e della pesca, fatta comunque salva la facoltà di verifica e controllo dell'amministrazione stessa.

L'agevolazione consiste nello sconto di accisa ottenuto dal beneficiario al momento dell'acquisto del carburante (acquisto a prezzo agevolato).

In questo caso, quindi, non viene effettuato nessun pagamento da parte dell'AVEPA perché il beneficio è alla fonte (sconto fiscale).

Possono usufruire del carburante agricolo agevolato le imprese agricole iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, le cooperative agricole parimenti iscritte nel registro delle imprese, le aziende agricole delle istituzioni pubbliche, i consorzi di bonifica e di irrigazione e le imprese agro-meccaniche iscritte sempre nel medesimo registro delle imprese.

La Pac è un aiuto di superficie corrisposto direttamente alle aziende agricole nell’ambito di uno dei regimi di sostegno.

L'agricoltore beneficiario degli aiuti di superficie deve rispettare e ottemperare ai Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e al rispetto delle Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) dei terreni agricoli, che costituiscono gli impegni di condizionalità.

Il PAI è un documento individuato nel SIAN, predisposto ed elaborato da ISMEA sulla base delle scelte assicurative dell'agricoltore e delle colture da esso perseguite. 

L'applicazione PAI è alimentata utilizzando le informazioni contenute nel fascicolo aziendale dell'agricoltore e quelle dichiarate dal medesimo nel piano di coltivazione dell'azienda. Il PAI riporta anche i riferimenti catastali delle superfici da assicurare e il riepilogo per Comune delle produzioni da assicurare (prodotto, soglia, tipologia di garanzia, superficie assicurata, resa, prezzo unitario e valore assicurato), con la specificazione dei riferimenti ai prezzi unitari massimi previsti dal "DM Prezzi" del 10 marzo 2015.

Ciascun PAI deve riferirsi ad un solo prodotto per singolo Comune e deve essere rettificato e sostituito con nuovo Piano assicurativo individuale nel caso in cui si verifichino variazioni dei dati contenuti; esso costituisce un allegato necessario alla polizza individuale o al certificato di polizza collettiva.

Contattaci per info o per un appuntamento

Contattaci per info o per un appuntamento